I migranti: Utile la figura del consigliere comunale
Mohamed Bouchakour, presidente dell’associazione marocchini Alittihad, lancia anche l’idea dei mercatini interetnici
Due proposte per favorire l’integrazione socio-economica dei migranti che vivono a Foggia: creare la figura del Consigliere Comunale aggiunto per gli stranieri ed attrezzare almeno due aree della città che ospitino mercatini interetnici.
Mohamed Bouchakour, presidente dell’associazione marocchini Alittihad, vive in Italia da più di vent’anni. E conosce molto bene i disagi e le problematiche delle comunità straniere. Ma soprattutto, conosce le loro ricchezze, le loro potenzialità. Ed allora, anche in occasione della Giornata Interetnica rilancia una proposta che porta avanti da tempo.
“Quella della
Giornata Interetnica è la migliore occasione per rilanciare di nuovo la figura del consigliere comunale aggiunto. Una cosa importante e necessaria - evidenzia
Bouchakour - perchè fa da ponte fra le diverse comunità straniere presenti in città e l’Amministrazione Comunale. Un modo per risolvere più facilmente gli eventuali disagi e per avanzare proposte di integrazione".
Del resto, quella del Consigliere Comunale aggiunto per gli stranieri è un’esperienza che sta ottenendo importanti risultati di integrazione in altre parti d’Italia. Puglia compresa. E l’esempio viene da Lecce, dove la figura del consigliere comunale aggiunto per gli stranieri sta funzionando molto bene.
Inoltre, il presidente dell’associazione Alittihad rileva la necessità di creare più spazi dedicati ai mercatini interetnici. Quindi, la proposta di migliorare e potenziare quello già attivo in piazza Volontari della Pace; e di realizzarne uno nuovo in Via Galliani.