Frontiera TV
Tre mappe per integrare i migranti

Le cartine offrono tutte le informazioni su Foggia, Borgo Mezzanone e tutti i comuni della Capitanata

pubblicato il 01/04/2010
vai alla scheda
torna indietro
Tre mappe per integrare i migranti

Le cartine offrono tutte le informazioni su Foggia, Borgo Mezzanone e tutti i comuni della Capitanata

Da cosa è nata l’esigenza di realizzare tre cartine sui servizi di accoglienza per i migranti che vivono in provincia di Foggia.

Roberto Lavanna (Direttore CeSeVoCa) Da un’esigenza diffusa di informazione. I nostri migranti spesso non sanno dove potersi lavare, dove poter trovare un pasto gratuito, dove avere informazioni sui provvedimenti per ottenere lo status di rifugiato o un documento di identità, o dove poter usufruire di qualunque tipo di servizio che può essere a loro disposizione come migranti irregolari, come cittadini residenti, come stagionali. Uno semplice strumento di informazione, ma molto dettagliato che fornisce indirizzi, numeri di telefono, posta elettronica, siti internet. E soprattutto, con la mappa, sapere anche dove sono rispetto al territorio. Quindi la mappa della città di Foggia, la mappa di Borgo Mezzanone, in particolare al servizio del Cara il Centro di Accoglienza per richiedenti asilo presente nel Borgo stesso, e la mappa della provincia di Foggia che racchiude tutti i comuni tranne Foggia che dice in ognuno dei comuni della Capitanata che cosa c’è che può essere utile per i migranti.

Che quadro esce fuori sul sistema d’accoglienza presente in provincia di Foggia?
Credo che esce un quadro estremamente positivo, articolato, ricco di generosità, visto che forniamo solo recapiti degli indirizzi gratuiti. Se guardiamo a Foggia e alla mappa della provincia si notano decine di enti pubblici e privati che si dedicano a questo tipo di offerta che è veramente molto ricca.

Le cartine - promosse dal Centro Servizi per il Volontariato della Capitanata in collaborazione dell’Amministrazione Provinciale di Foggia - sono tradotte in inglese, francese, arabo e russo, e possono essere ritirate presso il CeSeVoCa, le Asl e tutte le associazioni impegnate nel campo dell’accoglienza ai migranti.

link:
Centro Servizi per il Volontariato della Capitanata
Progetto Melting Pot Europa














 
regione puglia
provincia di Foggia
commons
commons
commons
CREDITS    GERENZA    CONTATTACI                  © 2009 Euromediterranea s.p.a.