Frontiera TV
’Non solo braccia’, l’idea del migrante diventa Impresa

Grazia Francavilla di SMILE Puglia spiega come partecipare ai corsi per l’auto−impiego

pubblicato il 14/05/2010
vai alla scheda
torna indietro
’Non solo braccia’, l’idea del migrante diventa Impresa

Grazia Francavilla di SMILE Puglia spiega come partecipare ai corsi per l’auto−impiego

Promuovere l’idea imprenditoriale dei migranti che vivono in Capitanata. Questo uno degli obiettivi di ’Non solo braccia’, il progetto promosso dalla Provincia di Foggia, finanziato con Fondi UNRRA del Ministero dell’Interno, che coinvolge un nutrito partenariato di enti e associazioni. Il progetto, infatti, attraverso un corso di formazione prevede moduli di orientamento ed accompagnamento all’auto-impiego.

Grazia Francavilla (SMILE Puglia) Il corso è strutturato in 40 ore d’aula e due edizioni che verranno erogate presso San Giovanni Rotondo e presso il Comune di Troia, che sono i due comuni rappresentativi degli Ambiti che hanno cofinanziato il progetto. Le iscrizioni si apriranno a partire dal giorno 17 maggio attraverso una comunicazione tout court che sarà fatta tramite stampa, manifesti e anche via web, infatti sarà possibile scaricare direttamente on-line tutta la modulistica e soprattutto ci sarà sempre il supporto degli operatori di sportello che forniranno delle informazioni più dettagliate. Sostanzialmente il percorso, come dicevo prima, si compone di 40 ore. Sono due moduli distinti che hanno come obiettivo quello di far focalizzare agli immigrati l’idea di impresa. Ovviamente, subito dopo il percorso formativo è prevista un’azione di tutoraggio e accompagnamento per favorire proprio la costruzione concreta dell’idea di impresa, con dei consulenti esperti e soprattutto con il supporto di Banca Etica che fornirà un contributo importante per quanto riguarda il micro-credito, il fondo di garanzia.

Il fondo ammonta a 15mila euro, e prevede la copertura dei costi di costituzione ed avviamento della micro-impresa. Il fondo di garanzia, dunque, consentirà agli aspiranti imprenditori di poter accedere a prestiti con tassi agevolati con Banca Etica. Destinatari del corso sono immigrati soggiornanti in provincia di Foggia.

link:
Impresa Lavoro














 
regione puglia
provincia di Foggia
commons
commons
commons
CREDITS    GERENZA    CONTATTACI                  © 2009 Euromediterranea s.p.a.