Assistenza sanitaria anche ai migranti ’clandestini’
Per usufruire del servizio gli stranieri irregolari devono richiedere all’Asl il tesserino STP
In Italia l’assistenza sanitaria è garantita a tutti. Anche
agli immigrati clandestini, a coloro che vivono nel nostro Paese sprovvisti del regolare permesso di soggiorno. I 19 Ambulatori per migranti dell’Asl di Foggia distribuiti in tutto il territorio provinciale, offrono prestazioni sanitarie a tutti i cittadini stranieri che si rivolgono ai medici per ricevere cure ambulatoriali urgenti o necessarie.
Per usufruire dell’importante servizio
i cittadini e le cittadine stranieri temporaneamente presenti in Italia o i migranti senza permesso di soggiorno, possono richiedere all’Azienda Sanitaria Locale di appartenenza un tesserino denominato STP, ovvero Straniero Temporaneamente Presente. Grazie a questo tesserino, che viene rilasciato dall’Asl di competenza,
il migrante può ricevere gratuitamente: l’assistenza sanitaria di base; le cure ospedaliere per casi urgenti o essenziali, anche se continuative per malattie ed infortunio; l’assistenza in gravidanza, l’assistenza per l’interruzione di gravidanza, l’assistenza al minore; la prevenzione, la diagnosi e il trattamento di malattie infettive. Il tesserino STP è rinnovabile ogni 6 mesi nel luogo dove è stato rilasciato la prima volta. I cittadini comunitari privi di assistenza sanitaria, invece, possono ottenere il Codice ENI − Europeo Non In regola.
A garantire i 19 presidi ambulatoriali sono i medici della guardia medica dell’Asl di Foggia, che a rotazione coprono il servizio.
L’accesso da parte di un migrante irregolare di tutti i servizi sanitari non comporta alcuna segnalazione alle autorità pubbliche, salvo i casi in cui sia obbligatorio il referto medico.
link:
Ministero dell’Interno - Assistenza SanitariaMinistero della Salute