Frontiera TV
Universitá, al Centro Linguistico per imparare l'italiano

Gli studenti stranieri iscritti all'Ateneo, i ricercatori e quelli del progetto Erasmus possono frequentare i corsi

pubblicato il 01/04/2010
vai alla scheda
torna indietro
Universitá, al Centro Linguistico per imparare l'italiano

Gli studenti stranieri iscritti all'Ateneo, i ricercatori e quelli del progetto Erasmus possono frequentare i corsi

Ci troviamo con la dottoressa Valeria Pilone, collaboratrice ed esperta linguistica di madre lingua italiana al Centro Linguistico d'Ateneo.
Dottoressa Pilone, che cos'è il Centro Linguistico d'Ateneo?


Valeria Pilone (Collaboratrice ed esperta linguistica di madre lingua italiana al Centro Linguistico d'Ateneo) Il Centro Linguistico d'Ateneo è un'istituzione all'interno dell'Università degli Studi di Foggia che si occupa di fornire agli studenti corsi di lingue straniere. Abbiamo corsi di lingua inglese, francese, tedesca, spagnola e corsi di lingua italiana per stranieri, di cui io sono la referente.

Come si svolge un corso e come si fa ad accedere?
Per quanto riguarda i corsi di lingua italiana per stranieri gli studenti, principalmente quelli che fanno parte del progetto di scambio internazionale del progetto Erasmus, devono semplicemente presentarsi il giorno in cui viene stabilito il test d'ingresso. In base a questo test d'ingresso gli studenti verranno suddivisi in livello base e in livello intermedio. Il criterio della suddivisione dipende dai risultati del test: se il ragazzo dimostra di non avere alcuna conoscenza della nostra lingua e cultura viene inserito nel livello base; se invece c'è una base di conoscenza andrà a fare il corso di livello intermedio.

Al corso, però, posso partecipare anche tutti gli studenti migranti iscritti alle sei facoltà dell'Università di Foggia?
Assolutamente sì, anche se finora non abbiamo avuto questo caso. Probabilmente perché gli studenti stranieri che frequentano le facoltà dell'Università di Foggia hanno già una discreta conoscenza della nostra lingua. In realtà, i nostri corsi sono composti essenzialmente da studenti stranieri che vengono a Foggia per un determinato periodo per studiare: scambi internazionali di Erasmus e Leonardo, o comunque ricercatori e dottorandi che vengono a fare a Foggia un periodo di studio e che non sono, quindi, residenti qui.

Come si svolge un corso e quanto tempo dura?
I corsi di livello base ed intermedio durano 60 ore ciascuno. In queste 60 ore didatticamente lavoriamo in questo modo: come un corso di lingua straniera. Quindi forniamo i ragazzi di materiale didattico, libri di testo, esercizi sulla grammatica, letture di giornali. Ma non solo prettamente grammatica. Io personalmente cerco di mettere a disposizione degli studenti anche testi autentici, quindi letture di giornali, se è possibile e se il livello della classe lo permette avviciniamo gli studenti alla cultura italiana, alla letteratura, alla storia, alla geografia. Più o meno tutto quello che viene previsto dalla didattica delle lingue straniere come insegnamento. Gli studenti frequentano ed ogni lezione dura due ore. La prima parte della lezione è dedicata alle spiegazione, alla lezione frontale di grammatica; la seconda parte è dedicata agli esercizi che gli studenti svolgono o alla conversazione, fondamentale affinché i ragazzi imparino a gestire la lingua. I corsi di lingua italiana vengono fatti due volte all'anno: la prima tranche si svolge da marzo a maggio; la seconda da ottobre a dicembre. Questi mesi dipendono dall'arrivo degli studenti all'Università di Foggia. Perché di solito il programma Erasmus prevede l'arrivo dei ragazzi nel mese di marzo, febbraio-marzo, e poi la seconda tranche nel mese di settembre-ottobre. E quindi noi ci regoliamo in base al loro arrivo e organizziamo i corsi in questo periodo dell'anno. Io poi comunico sul sito del Centro Linguistico la data del test ingresso, ma i ragazzi possono venirne a conoscenza anche dalla comunicazione per mail che invio come “benvenuto” a tutti gli studenti.

link:
Centro Linguistico d'Ateneo
Studiare in Italia














 
regione puglia
provincia di Foggia
commons
commons
commons
CREDITS    GERENZA    CONTATTACI                  © 2009 Euromediterranea s.p.a.