Sklepu Polskiego, il market polacco che favorisce l’intercultura
Il negozio è diviso in due: da una parte i prodotti polacchi e dall'altra quelli italiani
Un negozio diviso in due, un crocevia di incontri e di scambi che favoriscono il dialogo e l’intercultura.
Sklepu Polskiego è un minimarket in cui è possibile
acquistare prodotti gastronomici dal sapore polacco. Ma anche prelibatezze alimentari tipicamente italiane. Una sfida nata oltre un anno fa che ha attirato la curiosità dei tanti polacchi che vivono a Foggia, ma anche degli italiani, che quando entrano nel negozio scoprono sempre qualche prodotto particolare. Come gli insaccati, che arrivano direttamente dalla Polonia.
Ad aprire questo minimarket in cui spira il vento dell’Est, una coppia di italiani che per timidezza preferisce non apparire davanti alle telecamere. Hanno deciso di scommettere su questa attività commerciale, sita
in via Capozzi, perché
conoscevano bene la realtà polacca e volevano offrire alla numerosa comunità presente nel nostro territorio, l’opportunità di non dover rinunciare agi ingredienti, alle spezie, ai gusti che in qualche modo accorciano la distanza dal loro Paese.
Inoltre, il collegamento con la loro terra di provenienza è assicurato da
Monika, la dipendente polacca che all’occorrenza svolge anche un compito di interprete. Il Market, comunque, è stato avviato anche con l’idea di diventare un luogo di socializzazione fra le diverse culture. Ed a giudicare dal numero di clienti italiani e migranti che abbiamo incontrato durante le riprese, pensiamo che l’esperimento sia perfettamente riuscito.