Frontiera TV
Rimini, un’area del cimitero dedicata alla comunità musulmana. E a Foggia?

Il Centro Islamico aveva fatto la richiesta al Comune. La risposta dell'assessore Pellegrino

pubblicato il 14/06/2011
vai alla scheda
torna indietro
Rimini, un’area del cimitero dedicata alla comunità musulmana. E a Foggia?

Il Centro Islamico aveva fatto la richiesta al Comune. La risposta dell'assessore Pellegrino

Un’area del cimitero di San Martino Montelabbate di Rimini sarà dedicata all'inumazione delle salme di religione musulmana. E’ quanto approvato nelle scorse settimane dalla giunta uscente di centro-destra, che ha così accolto le istanze della comunità islamica che aveva più volte richiesto per i propri cari defunti una degna sepoltura, nel rispetto dei principi e delle pratiche previste dal proprio culto. Ad esempio, le fosse in cui inumare le salme collocate perpendicolarmente alla direzione della Mecca, così come previsto dalla dottrina del Corano. Tempo fa, anche attraverso FrontieraTv, il Centro Islamico di Foggia aveva sollevato una richiesta simile all’Amministrazione Comunale.

Pasquale Pellegrino, assessore Politiche Sociali Comune di Foggia, ha invitato la comunità islamica ad inviare una richiesta formale su questa tematica. Non va dimenticato, però, che le salme dei migranti di religione musulmana, che per le cause più diverse perdono la vita in Italia, non sempre vengono rimpatriate nel loro Paese. A volte, i corpi restano chiusi nelle celle frigorifere degli obitori degli Ospedali per anni, perché è difficile risalire all’identità del defunto o perché le famiglie non hanno la capacità economica per permettersi il rimpatrio del proprio congiunto.

Altre volte, invece, come denunciava Alessandro Leogrande nel libro ‘Uomini e Caporali’, i cimiteri del foggiano sono zeppi di anonime croci di legno. Tombe abbandonate in cui nessuno si inginocchia per piangere, prive di nomi e di foto. Sono le storie interrotte dei migranti sfruttati e schiavizzati, molti dei quali di origine musulmana. Che chiedono solo una degna sepoltura.
Emiliano Moccia















 
regione puglia
provincia di Foggia
commons
commons
commons
CREDITS    GERENZA    CONTATTACI                  © 2009 Euromediterranea s.p.a.