Frontiera TV


24 luglio 2012
Foggia, il ’camper dei diritti’ della Cgil per gli invisibili delle campagne di raccolta
Il mezzo girerà per le aree del foggiano in cui sono impegnati i lavoratori-migranti per informali sui diritti Foggia, il ’camper dei diritti’ della Cgil per gli invisibili delle campagne di raccoltaUn ’camper dei diritti’ attraverserà in due anni tutta la penisola a sostegno dei lavoratori stagionali, di origine straniera, principalmente extracomunitari, coinvolti nelle grandi campagne di raccolta, senza contratto, malpagati, privi di tutele, praticamente invisibili e vittime di caporali senza scrupoli. Una campagna per la legalità del lavoro in agricoltura, per i diritti dei lavoratori migranti e per l’accoglienza che seguirà da Nord a Sud dell’Italia le rotte dei braccianti legate alla stagionalità dei raccolti.


Il camper girerà per le campagne della Daunia in concomitanza con l’avvio della stagione di raccolta del pomodoro. Lo scopo sarà quello di informare i lavoratori dei diritti sindacali e fornire una tutela a 360 gradi: contrattuale, previdenziale, legale, sanitaria. Oltre che interagire con le istituzioni locale sul versante delle politiche di accoglienza in un territorio dove durante l’estate si concentrano migliaia di lavoratori stagionali e segnato negli anni scorsi da episodi di sfruttamento del lavoro e lesione dei diritti umani.


Il calendario delle iniziative – le tappe del camper, le assemblee con i lavoratori, gli incontri pubblici – sarà illustrato mercoledì 25 luglio dalle ore 11 nel corso di una conferenza stampa che si terrà presso la ’Sala Magno’ della Camera del Lavoro di Foggia. Parteciperanno alla conferenza Giovanni Mininni, segretario nazionale Flai Cgil; Giuseppe Deleonardis, segretario generale della Flai Puglia; Mara De Felici, segretaria generale della Cgil di Foggia; Daniele Calamita, segretario generale della Flai di Foggia; Michele Tassiello, direttore dell’Inca Puglia.


Nel corso della conferenza saranno distribuiti i volantini multilingue predisposti per i lavoratori stranieri con tabelle paghe e diritti contrattuali e alcuni numeri sulle presenze dei braccianti migranti in Capitanata negli ultimi anni.

Cgil Foggia

allegati:









commons
commons
commons
CREDITS    GERENZA    CONTATTACI                  © 2009 Euromediterranea s.p.a.