Frontiera TV


7 febbraio 2018
’Migradvisor’, ecco l’app che aiuta i migranti ad orientarsi in Italia
Creata da Caritas italiana è consultabile in inglese, francese, arabo e italiano ’Migradvisor’, ecco l’app che aiuta i migranti ad orientarsi in ItaliaUn app per orientarsi nei servizi essenziali in Italia: dalle ambasciate alle prefetture, dagli ospedali alle asl, le scuole, gli uffici postali. Si chiama ’Migradvisor’, l’applicazione per smartphone dedicata ai migranti, creata da Caritas italiana. L’app è consultabile in inglese, francese, arabo e italiano, ed è in grado di indicare in pochi istanti il servizio più vicino: che sia un centro di ascolto della Caritas diocesana, una stazione della polizia, un ufficio postale, un consolato, Migradvisor segnala quello più velocemente raggiungibile indicando via e numero di telefono.

L’app prevede tre sezioni: servizi, situazioni di rischio e numeri di emergenza. Nella primo sono indicati tutti i luoghi utili per qualsiasi emergenza (uffici Caritas, ambasciate, prefetture, questure, polizia, ospedali, asl, scuole). Nella seconda i migranti vengono messi in guardi su possibili situazioni di rischio come gli abusi, lo sfruttamento o le situazioni di irregolarità. La terza sezione è dedicata a tutti i numeri per l’emergenza: dal numero unico all’emergenza infantile, la Guardia costiera, il numero verde per i richiedenti asilo.

“Diversi studi ci dicono come lo smartphone sia un compagno di vita per i migranti, come e lo è, in maniera diversa, per noi”. Oliviero Forti, responsabile immigrazione della Caritas, ha invitato ad allontanare “il luogo comune secondo il quale essere in possesso di un cellulare per i migranti sia un lusso”. “Per chi viaggia è un salvavita – ha aggiunto -. Permette di rimanere in contatto con le loro famiglia e con le persone che già stanno nei Paesi di approdo”. Di qui, il ricordo della Caritas sull’importanza del telefono cellulare per chi lascia il proprio paese. Permette infatti di tenersi in contatto con le persone care, ma anche di orientarsi durante il viaggio, di contattare gli amici e di capire nel luogo in cui ci si trova.

allegati:
Nessun allegato presente









commons
commons
commons
CREDITS    GERENZA    CONTATTACI                  © 2009 Euromediterranea s.p.a.