Frontiera TV


6 ottobre 2017
’Gatto Rosso’, il coraggio del piccolo Sasha che ha sconfitto il cancro e che ora disegna la solidarietà
Al via il concorso promosso da Soleterre e Pelikan rivolto alle classi delle scuole primari ’Gatto Rosso’, il coraggio del piccolo Sasha che ha sconfitto il cancro e che ora disegna la solidarietà’Gatto Rosso’ è un progetto di raccolta fondi ispirato alla storia di Sasha, bambino ucraino che per oltre quattro anni ha combattuto contro un cancro molto aggressivo al rene. Sasha disegna gatti rossi e ha deciso di donare il ricavato della vendita dei suoi disegni per aiutare i bambini malati che come lui avevano bisogno di cure e farmaci. Come Sasha, tanti bambini amano disegnare e aiutare chi è in difficoltà, per tale ragione Soleterre ha deciso di dar vita insieme a Pelikan al ’Concorso Gatto Rosso’. L’iniziativa si pone l’obiettivo di promuovere la solidarietà bambino-bambino per vincere lo stigma spesso legato al cancro pediatrico e sensibilizzare genitori e insegnanti nei confronti di chi in età infantile si ritrova a vivere un momento di vita molto particolare caratterizzato da cure e allontanamento dal gruppo dei pari. I genitori dei compagni di classe e gli insegnanti possono giocare un ruolo importante, quale rete di sostegno anche a distanza, contribuendo a tutelare e rafforzare l’identità del bambino malato.

Soleterre, insieme a Pelikan, entro il 16 aprile 2018, sceglierà con il prezioso aiuto del vignettista Vauro Senesi una classe vincitrice per ogni regione. Il disegno vincitore si aggiudicherà un kit per colorare marchiato ’Gatto Rosso’ donato dall’azienda Pelikan per tutta la sua classe. Sarà inoltre assegnato un Premio Speciale a un disegno scelto personalmente da Sasha. Possono partecipare al concorso tutte le classi delle scuole primarie (pubbliche, paritarie e parificate) inviando una mail con richiesta di iscrizione al seguente indirizzo: concorsogattorosso@soleterre.org. I disegni ricevuti verranno pubblicati sul sito Gatto Rosso (www.gattorosso.org) e i disegni vincenti sulla pagina Facebook di Soleterre (www.facebook.com/Soleterrestrategiedipace).

L’iniziativa ’Gatto Rosso’, dunque, è destinata a sostenere le cure dei bambini malati di tumore che finanzia il Programma Internazionale per l’Oncologia Pediatrica (PIOP) sostenuto da SOLETERRE in 5 Paesi, compresa l’Italia (Ucraina, Marocco, Costa d’Avorio e Uganda). Dal 2010, il PIOP coinvolge 10 ospedali, 29 associazioni e 18 enti pubblici e garantisce sostegno a più di 18.000 beneficiari tra bambini malati, familiari, medici e personale sanitario.

allegati:
Nessun allegato presente









commons
commons
commons
CREDITS    GERENZA    CONTATTACI                  © 2009 Euromediterranea s.p.a.